Risoluzione

Per una politica del servizio pubblico giusta e coerente.

[ Torna alla pagina iniziale Congresso 2013 ]

Il congresso del SEV, dal 23 al 24 maggio, sottopone la seguente risoluzione della sottofederazione VPT all’attenzione del ministro dei trasporti signora Leuthard:

  1. Il servizio pubblico deve essere al servizio della popolazione.
  2. Il servizio pubblico deve servire tutte le regioni del paese senza restrizioni e senza calcoli di redditività.
  3. Il servizio pubblico deve essere un modello a livello di condizioni di lavoro. Il servizio pubblico deve garantire la protezione della salute.
  4. Il servizio pubblico deve poter contare su un'infrastruttura efficace ed affidabile per maggiore sicurezza.
  5. Il servizio pubblico non deve essere al servizio degli azionisti che cercano solo gli utili. Gli azionisti devono restare le collettività per davvero servire l'interesse generale.
  6. Il servizio pubblico deve tornare ad essere la norma e questo obiettivo deve essere riconquistato dai sindacati, dai lavoratori e dalle lavoratrici.
  7. Il PPP - Partenariato Pubblico Privato - deve essere posto nel dimenticatoio, poiché serve solo gli azionisti e di sicuro né la popolazione, né tantomeno lavoratrici e lavoratori del settore pubblico. I numerosi casi di deregolamentazione ne illustrano i misfatti .

Conclusione:

la ricchezza e la coesione di un paese si riconoscono dalla qualità del servizio pubblico. Il servizio pubblico deve essere al centro dell'interesse generale. Chiediamo alla Confederazione e ai sindacati di verificare il rispetto di questi punti.