INSIEME VERSO IL FUTURO – COSA ABBIAMO REALIZZATO PER VOI QUEST’ANNO

Ora più che mai i dipendenti hanno bisogno della protezione e del sostegno di un sindacato forte e delle associazioni del personale. In tempi difficili come quelli attuali, facciamo di tutto per ottenere condizioni di impiego e di lavoro eque, retribuzioni adeguate e misure volte a tutelare i posti di lavoro e i dipendenti. In quest’ottica, la comunità di trattative dei sindacati e delle associazioni del personale ha continuato ad adoperarsi per il vostro benessere anche in questo anno che sta ormai volgendo al termine. È giunto quindi il momento di dare uno sguardo ai risultati raggiunti.

Nuovo contratto aziendale di lavoro per il settore della navigazione

Come è noto, il settore Navigazione di BLS sarà esternalizzato in una società affiliata indipendente a partire dal 2022. Il SEV, Sindacato del personale dei trasporti, ha condotto intense trattative per ottenere un buon contratto aziendale di lavoro. Per i colleghi del settore della navigazione, le condizioni essenziali di impiego e i salari saranno quindi chiaramente regolamentati. Il nuovo contratto aziendale di lavoro offrirà ai collaboratori della Navigazione protezione e sicurezza.

Regolamento home office

In un ambiente di lavoro moderno, è difficile immaginare di poter fare a meno del telelavoro. Nuove forme di lavoro necessitano però di chiare regole. A tal fine, il SEV, assieme a BLS, ha elaborato un allegato al CCL riguardante l’home office e il lavoro negli hub. Tra le altre cose, esso stabilisce che il lavoro notturno e domenicale è vietato anche per il telelavoro e che si applicano le stesse regole del lavoro in ufficio.

Congedo di paternità

Da quest’anno in Svizzera è previsto un congedo di paternità retribuito di dieci giorni. Alla BLS, i neo papà potevano già prima usufruire di 10 giorni di congedo. Su spinta del SEV, BLS aumenterà il suo attuale congedo di paternità a 18 giorni con continuazione del versamento completo del salario a partire dal 1° gennaio 2022, che potrà attuare senza costi supplementari.

Consulenza individuale Covid-19

La pandemia suscita a volte preoccupazioni e domande che i membri del sindacato possono rivolgere al loro sindacato. Negli ultimi mesi, i segretari sindacali del SEV si sono così occupati delle richieste individuali, soprattutto per quanto riguarda gli orari di lavoro e le indennità, e hanno supportato i membri nelle consulenze individuali.

«Siamo grati per la nostra solida base di membri. Perché solo unendo le forze possiamo ottenere miglioramenti che andranno a beneficio di tutti i collaboratori di BLS», afferma Michael Buletti, segretario sindacale SEV e responsabile della delegazione negoziale. "I nuovi membri solidali sono quindi molto benvenuti".

In questo spirito, la comunità di trattative dei sindacati e delle associazioni del personale vi augura un gioioso e sereno capodanno. Anche se le prospettive attuali non sono certo le migliori, è importante guardare avanti. Non vediamo l'ora di percorrere la strada davanti a noi insieme a voi.