| Attualità / giornale SEV

La ricetta di Costante Garbani

Biscotti della nonna fatti dal nonno

Nel ritratto pubblicato sul numero 22 di contatto.sev, Costante Garbani (98 anni) parla dei suoi biscotti e ci ha gentilmente messo a disposizione la ricetta. La pubblichiamo volentieri, per permettere anche ai membri SEV di potersi cimentare in questa ricetta e gustare i biscotti

500 gr. farina bianca 00., più 200 gr. per spolverare
225 gr. di zucchero semolato
250 gr. di margarina (sanissa)
150 gr. uvetta sultanina
50 gr. di noci tritate
50 gr. di mandorle tritate
4 uova (2 per la pasta e 2 per pennellare)
La scorza di un limone finemente grattugiato
Il succo di un limone
Una bustina di lievito Midor + una bustina di zucchero vanigliato Carta da forno. Un bicchierino di liquore a piacere.
Mezzo cucchiaio di cacao
50 gr. di sfoglie di mandorle.

Lavorazione

Versare in un contenitore la farina, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, la bustina di lievito, la bustina di zucchero vanigliato, cacao, le noci e le mandorle tritate. Frullare per un paio di minuti per permettere alle parti di essere ben distribuite. Mettere tutto sul tavolo e nel centro dell’impasto mettere le due uova frullate con il succo di limone, il bicchierino di liquore e la margarina tolta dal frigo 3 ore prima, tagliata a pezzetti.

Impastare aiutandosi con un cucchiaio e poi con le mani. Spianare il tutto con il mattarello, arrotolare e spianare di nuovo, operazione da ripetere almeno 7 o  8 volte. Con l'impasto attenuto fare una palla e lasciare riposare per 10 minuti.

Nel frattempo mettere a mollo 5 minuti I'uvetta in un po' d'acqua tiepida e poi trasferirla in un telo o asciugapiatti per farla asciugare. Stendere I'impasto con il mattarello fino allo spessore di un centimetro, mettere sopra I'uvetta ben distribuita, arrotolare il tutto e con le mani romperlo in 3 pezzi. Ogni pezzo va a sua volta spianato fino allo spessore dell'uvetta (ca. 6 millimetri).

Prendere una forma o una tazzina da caffè di 5 centimetri di diametro e premere sull'impasto spianato ottenendo delle rondelle che vanno messe direttamente sul piastra da forno coperta dalla carta. Distribuirle in righe di 4 x 5 (ca.20 rondelle per ogni piastra), Premere su ogni rondella con il dorso di una forchetta e pennellare con le rimanenti due uova frullate, mettere 3 o 4 sfoglie di mandorle su ogni pezzo e pennellare nuovamente.

Cuocere per 15 minuti circa in forno preriscaldato a 200 gradi. Un paio di minuti prima controllare la cottura e appena sono dorati togliere e infornare gli altri biscotti.

Garbani Costante