| Attualità / giornale SEV

Convegno del settore Bus VPT

No alla rassegnazione, Si alla resilienza!

Per far fronte alle difficoltà sul lavoro, occorre saper reagire. Se le difficoltà sono comuni, occorre però anche l’azione sindacale.

La relatrice Patrizia Rizzo a colloquio con Ernst Rufener (STI Thun) e il segretario SEV Christian Fankhauser (a destra).

Patrizia Rizzo, dottoressa in filosofia, coach e consulente di aziende per il personale e ospite di questa edizione del convegno del settore bus della VPT, svoltasi il 23 febbraio a Olten, è stata sorpresa dalla valanga di risposte alla sua domanda «quali sono le difficoltà sul vostro posto di lavoro?» Aggressioni verbali e fisiche, traffico intenso, pressioni d’orario, turni di lavoro sino a 14 ore al giorno e altro ancora. «Tutto questo da noi in Svizzera?» è stato il suo sorpreso ed incredulo commento.

Inchiesta sulle condizioni di lavoro

Christian Fankhauser ha presentato i primi risultati dell’inchiesta svolta dal settore bus sulle condizioni di lavoro degli autisti: circa l’80% delle 800 risposte inoltrate criticano l’eccessiva lunghezza dei turni di lavoro. «Questo deve essere un argomento prioritario del SEV» ha dichiarato ricordando come il padronato voglia invece ulteriormente allentare le norme sulla durata del lavoro.

Resistere allo stress

Vi sono state però anche indicazioni positive: clienti riconoscenti, indipendenza, piacere nel prestare un servizio pubblico.

Patrizia Rizzo ha sottolineato l’opportunità di lavorare su sé stessi, per separare gli aspetti positivi da quelli negativi, prendere un po’ di distanza, condurre una vita equilibrata, svolgere attività fisica, in modo da favorire la «resilienza», ossia la capacità di risollevarsi e di reagire quando si è oppressi da un problema che si presenta sul posto di lavoro.

Proposte al congresso

Il convegno non ha però svolto solo l’attività introspettiva suggerita da Patrizia Rizzo, affrontando anche aspetti più prettamente sindacali. Dopo la relazione della vicepresidente SEV Barbara Spalinger sulla revisione della legge sulla durata del lavoro, Johan Pain ha preannunciato una proposta della VPT TL al congresso SEV per iscrivere nell’ordinanza il diritto ad una pausa ai capilinea di bus, la cui durata debba corrispondere ad un decimo del tempo di percorso. In questo modo si favorirebbe, tramite un’azione di gruppo, la resilienza dei singoli.

AC