| Attualità / giornale SEV

Il nuovo contratto, approvato all’unanimità dai dipendenti, sarà valevole per i prossimi cinque anni

Nuovo CCL per le Autolinee Bleniesi

Il nuovo CCL, approvato dal consiglio d’amministrazione lo scorso dicembre, è entrato in vigore il primo gennaio 2011. Prevede concreti miglioramenti salariali e sociali.

Il collega Silvano Ferrari, membro del SEV dal 1973 ha svolto l’ultimo giorno di lavoro lo scorso 23 dicembre ed è stato degnamente festeggiato dalle proprie colleghe e colleghi con una giornata ricca di sorprese iniziata di primo mattino con una decorazione floreale del suo bus di turno.

Autolinee Bleniesi è una azienda di trasporto pubblica attiva in Valle di Blenio e sulla sponda destra del fiume Ticino da Biasca sino a Bellinzona. Opera pure, offrendo prestazioni di qualità, in ambito turistico. Una azienda in espansione quindi, alla quale il comunque buon CCL del 1992 cominciava ad andare stretto. Il nuovo CCL ha mantenuto i punti positivi del vecchio, tra i quali l’adeguamento automatico al rincaro (analogamente ai dipendenti della Confederazione), e aggiunto altre prestazioni non indifferenti (vedi sintesi riassuntiva). La comunità di trattativa, composta da SEV, OCST e la locale commissione del personale, ha lavorato in modo coeso ottenendo un buon risultato come sottolineato dal personale nel corso dell’assemblea per l’approvazione del CCL. Per il SEV le trattative sono state condotte dal segretario sindacale Angelo Stroppini.
Da sottolineare anche la partecipazione di tutto il personale alle tre assemblee organizzate dalla comunità di trattativa e dalla commissione del personale. In queste assemblee il personale ha partecipato attivamente indicando la via da seguire, formulando precisi mandati, varando una petizione all’attenzione della direzione in un momento di difficoltà nelle trattative ed infine votando all’unanimità il risultato finale. La partecipazione corale di tutti i dipendenti alle assemblee è un’ottima indicazione per una costruzione sindacale democratica e crea le necessarie premesse per continuare insieme il buon lavoro fatto sinora. Il nuovo CCL prevede pure un regolamento per la commissione del personale. Vi sono definiti in modo chiaro i compiti della stessa sul modello delle FFS con una partecipazione in termini di codiscussione, codecisione ed autogestione. Le trattative di carattere finanziario, modifiche del CCL e dei suoi allegati restano di competenza dei sindacati. Il CCL prevede un contributo alle spese d’applicazione di 20 franchi e per chi è occupato a tempo parziale di 10. La quota sindacale comprende già questo importo. L’invito è pertanto rivolto a tutti ad aderire al SEV beneficiando così di tutte le altre prestazioni offerte dal sindacato.
 
Prestazioni di carattere sociale
- Pensionamento anticipato: al personale con oltre 20 anni di attività nel settore, dei quali almeno gli ultimi 10 alle dipendenze di Autolinee Bleniesi, viene concessa la possibilità di usufruire di un pensionamento anticipato a partire dal 62° anno d’età. La rendita ponte ammonta al 90% della rendita massima AVS (scala 44).

- Vacanze: una settimana in più per tutte le classi d’età. Per ogni anno civile, il collaboratore ha diritto alle vacanze come segue: apprendisti e giovani collaboratori fino a 20 anni compiuti 6 settimane; fino al termine dell’anno civile in cui compie 49 anni: 5 settimane; dall’inizio dell’anno civile in cui compie 50 anni: 6 settimane; dall’inizio dell’anno civile in cui compie 60 anni: 7 settimane.

- Assegni per i figli: in aggiunta agli assegni cantonali l’azienda versa un importo di 50 franchi mensili per ogni figlio beneficiario di assegni di base o di formazione.

- Cassa pensione: il contributo per la cassa pensione a carico del datore di lavoro viene aumentato del 2%, con un corrispondente sgravio a carico dei dipendenti, a partire dal 1º gennaio 2011.

Prestazioni finanziarie
- Per l’anno 2010, le collaboratrici ed i collaboratori di AB riceveranno con il salario di dicembre 2010, oltre all’adeguamento del rincaro regolarmente già compensato, un ulteriore versamento unico di 1000 franchi.

- La scala salariale è stata adattata con ulteriori 2000 franchi. L’evoluzione del salario avviene in 13 anni con 13 scatti annuali dalla minima alla massima classe di stipendio. Con le disposizioni transitorie è previsto un aumento per tutti.

- A decorrere dal 2011 la scala salariale è stata adattata con un ulteriore 1%.

- Tutte le indennità sono state maggiorate e rimangono in vigore assegni particolari del precedente CCL (es. Assegno matrimonio 1000 franchi).

Ulteriori accordi
In merito alla cosiddetta «sentenza Orange» del Tribunale Federale del 2005, le collaboratrici ed i collaboratori di AB impiegati nel servizio Bus riceveranno quale riconoscimento della retroattività un versamento unico di CHF 1000.–. Con l’introduzione del nuovo CCL a decorrere dal 1° gennaio 2011 le indennità per servizio festivo e servizio irregolare sono state adeguate a tale sentenza.

Angelo Stroppini