Prestazioni

Protezione giuridica privata e in materia di circolazione

La protezione giuridica SEV Multi per il tempo libero e l’ambito privato è un ideale complemento all’ assistenza giuridica professionale e non modifica in nessun modo le prestazioni di quest’ultima.

Essa comprende la:

  • protezione giuridica privata
  • protezione giuridica in materia di circolazione
  • protezione per inquilini
  • protezione per i consumatori
  • protezione per proprietari di case o appartamenti 
  • protezione per vittime di violenza
  • consulenza generale per qualsiasi controversia.

La protezione giuridica SEV Multi è valida anche per i familiari del membro SEV che vivono nella stessa economia domestica, nonché i figli non sposati senza attività lucrativa. Praticamente tre quarti dei membri SEV approfittano attualmente di questa valida prestazione.

La SEV Multi non ha praticamente confronto con altre protezione giuridiche sul mercato in quanto viene offerta ai membri SEV al prezzo concorrenziale di CHF 78.00 annui. Gli apprendisti in formazione di base ne possono approfittare gratuitamente.

Per aderirvi basta contattare il nostro segretariato:

SEV
Sindacato del personale dei trasporti
Casella postale 1008
3000 Berna 6
Tel. +41 31 357 57 57
Fax +41 31 357 57 58
Enable JavaScript to view protected content.

Il premio viene dedotto annualmente direttamente dal salario o dalla pensione oppure viene spedita una fattura con polizza di versamento. L’adesione è possibile tutto l’anno per il 1° di ogni mese, mentre il suo annullamento unicamente alla fine di ogni anno, con un preavviso di un mese.

Consulenza in caso di controversie

I membri SEV titolari di una protezione giuridica SEV-Multi che desiderano annunciare un caso di protezione giuridica, devono rivolgersi direttamente al nostro partner della protezione giuridica Coop a Bellinzona:

Coop Protezione Giuridica SA
Viale Stazione 31
6500 Bellinzona
T. +41 91 825 81 80
F. +41 91 825 95 15
Email: Enable JavaScript to view protected content.
Website: www.cooprecht.ch

Domande e risposte concernenti la SEV Multi (FAQ)

L'assicurazione comprende

Protezione giuridica privata e in materia di circolazione, oltre le prestazioni per le vittime di atti di violenza.

Chi può concludere questa assicurazione?

Questa attrattiva assicurazione viene offerta unicamente ai membri SEV, a condizioni di favore.

Durata dell'assicurazione e disdetta

L'assicurazione viene automaticamente rinnovata ogni anno. Una sua disdetta è possibile per la fine dell'anno e va inoltrata per iscritto con un preavviso di trenta giorni, ossia entro il 30 novembre.

In caso di dimissione dal SEV, le prestazioni dell'assicurazione di protezione giuridica privata vengono a cadere l'ultimo giorno per il quale è stato pagato il premio assicurativo.

Chi è assicurato?

L'assicurazione è valida anche per i familiari che vivono nella stessa economia domestica: la moglie o il marito, il partner registrato, come pure i figli non sposati senza attività lucrativa. Sono assicurati anche i coniugi dell'assicurato principale che abitano in un istituto di cura o una casa per anziani.

Queste condizioni valgono solo per l‘assicurazione protezione giuridica privata e di circolazione. L’assicurazione giuridica professionale SEV vale invece solo per i membri  e non si estende ai familiari.

Cosa succede in caso di morte?

L’assicurazione scade con la morte della persona assicurata (risp. alla fine dell’anno civile per i famigliari superstiti che abitano nella stessa economia domestica).

Il premio viene pagato a inizio gennaio per tutto l’anno di merito. Per il gennaio successivo, ci occupiamo di trasmettere i dati della vedova o del vedovo, nella misura in cui ciò è auspicato, quale persona assicurata. Se invece non si vuole più l’assicurazione, la vedova o il vedovo devono disdirla per la fine dell’anno civile (31.12).

Indirizzo di contatto per una consulenza telefonica o un annuncio caso

Coop Protezione Giuridica SA
Viale Stazione 31
6500 Bellinzona
T. +41 91 825 81 80
F. +41 91 825 95 15
Email: Enable JavaScript to view protected content.
Website: www.cooprecht.ch

Quanto costa questa assicurazione?

Il premio costa solo CHF 78.00 all’anno.

Desidera entrare in possesso della polizza?

Non viene spedita alcuna polizza. In caso di necessità si può ottenere un certificato di assicurazione telefonando direttamente al seguente numero: +41 31 357 57 57 o tramite e-mail Enable JavaScript to view protected content..

Quanto costa questa assicurazione per gli apprendisti?

Durante l'apprendistato (formazione di base) l'assicurazione è gratuita.

Come si fa ad aderire all'assicurazione?

L'adesione è possibile tutto l'anno ed è valida per il primo di ogni mese.