Per membri SEV

Prestazioni

L’affiliazione al SEV vale proprio la pena. I nostri membri possono infatti approfittare di numerose valide prestazioni. Oltre alle prestazioni relative a l’assistenza giuridica, assicurazioni, formazione, vacanze, shop e ditte convenzionate il SEV offre ai suoi membri numerose altre prestazioni:

« contatto.sev » – stampa sindacale

Ogni membro riceve gratuitamene il giornale nella lingua preferita che viene pubblicato due volte al mese. Oltre ai temi sindacali e di politica sociale, vengono trattate altre importanti tematiche relative soprattutto ai trasporti pubblici.

Vacanze a Brenscino

L’albergo Brenscino, sopra Brissago, offre una magnifica vista sul lago e le montagne circostanti ed è la meta ideale per chi cerca la tranquillità. Esso è stato insignito nel 2004 del titolo di «albergo ideale per famiglie con figli» dall’Ente turistico del Lago Maggiore e dall’Associazione svizzera degli albergatori.

Banca Cler

La Banca Cler è vicina ai bisogni dei consumatori e presente su tutto il territorio svizzero. Offre una vasta gamma di prestazioni sicure a condizioni vantaggiose. I membri SEV beneficiano di condizioni preferenziali.

Acquisti con sconti preferenziali

Numerose ditte concedono sconti speciali ai membri SEV presso tutte le loro filiali, previa presentazione dell'attestato di socio o richiedendo ai segretariati SEV l’attestato speciale. Gli sconti sono validi per i prezzi correnti.

Cliccare qui per scaricare  la lista (soggetta a variazioni)

Prestazioni finanziarie del SEV

Prestiti sociali

Per superare una situazione finanziaria difficile il SEV può concedere ai suoi membri (affiliati da almeno un anno) un prestito limitato ad un ammontare massimo di franchi 5'000.

I prestiti vengono concessi unicamente per spese straordinarie improvvise (per es. fatture per dentista o medico o debiti) o per acquisti assolutamente urgenti di beni di primaria importanza per l’economia domestica (ad es. mobili). Non vengono concessi prestiti per immobili, imposte retroattive, articoli di lusso, uscite correnti.

Questo non è un servizio paragonabile a quello di una banca o di un istituto finanziario. Si tratta piuttosto di un’istituzione sociale, finanziata dalle quote dei suoi membri. Perciò ogni richiesta viene attentamente esaminata. Per la concessione di un prestito fa stato il relativo regolamento.

Informazioni: Enable JavaScript to view protected content.

Crediti

I membri SEV che non hanno diritto ad un prestito sociale hanno la possibilità di ottenere un credito di al massimo franchi 5'000, che sottostà a precise regole di solvibilità e rimborso.

Informazioni: Enable JavaScript to view protected content.

Contributo di soccorso

Il SEV concede un contributo di soccorso ai suoi membri (affiliati da almeno un anno) che si trovano in una situazione finanziaria difficile causata da:

  • spese straordinarie di una certa entità dovute a malattia o infortunio
  • costi per soggiorni di convalescenza prescritti dal medico
  • e qualora le prestazioni di altri istituti sociali siano state esaurite.

Il contributo di soccorso è a fondo perso e ammonta al massimo a franchi 1000. Sono esclusi soccorsi ricorrenti. Per la concessione del contributo fa stato il relativo regolamento.

Informazioni: Enable JavaScript to view protected content.

Buoni Reka

I buoni Reka fanno risparmiare i membri SEV nel tempo libero. Per ordinazioni di opuscoli con l'elenco degli hotel e appartamenti Reka o informazioni sulla validità dei buoni rivolgersi direttamente alla Reka .