| Attualità / giornale SEV

Trasporti pubblici di Losanna

Nuovo CCL-tl plebiscitato

Il 74,9% dei dipendenti tl e LEB ha accetto il rinnovo del CCL. Un risultato molto buono accolto con soddisfazione dalla delegazione del SEV, che apprezza pure la fiducia espressa dalla base.

L’esito della consultazione tra i membri SEV che lavorano per i Trasporti pubblici di Losanna (tl) e LEB (la ferrovia Lausanne-Echallens-Bercher) è dunque ben diverso rispetto a quello del 2015, quando l’85,4% del personale tl aveva spazzato via il progetto di nuovo CCL. Un progetto fallito a causa di un sistema salariale al merito che il SEV stesso aveva combattuto.

La mobilitazione per fermare il progetto aveva poi dato i suoi frutti, soprattutto perché aveva reso possibile una ripartenza delle trattative sfociate due anni dopo in un risultato soddisfacente che, soprattutto, non contempla più l’elemento del salario al merito.

Questo CCL prevede in particolare un sistema salariale chiaro e trasparente, una settimana di vacanza supplementare e la fine della parte discriminatoria del congedo maternità nella progressione salariale. La nuova struttura salariale è composta da 10 classi di salari suddivise in 27 fasce, raggruppate in 3 zone. Anche la questione del ritiro della licenza dei conducenti al di fuori del lavoro, è migliorata.

La delegazione negoziale del SEV, ovviamente soddisfatta del risultato, aveva invitato i propri membri di tl e LEB ad approvare il nuovo CCL.

L’esito della procedura di consultazione è stato dunque chiaro e lo spoglio del 29 settembre ha decretato l’accettazione del nuovo CCL nella misura del 74,9%. Il tasso di partecipazione è stato del 56,5%.

Dopo quasi quattro 4 anni di lavoro, si è dunque giunti ad una soluzione che premia il lavoro svolto dal sindacato e dal comitato di sezione: «Questa fiducia ci onora e continueremo il nostro forte impegno per dipendenti tl», commenta Christian Fankhauser, segretario sindacale SEV. E aggiunge: «La delegazione sindacale del SEV capisce comunque i timori dei colleghi e delle colleghe del SEV che hanno rifiutato il risultato. Sarà molto vigile quando entrerà in vigore il CCL».

Siccome anche il Consiglio di amministrazione tl ha accettato l’esito dei negoziati, le parti sociali hanno iniziato i lavori per l’implementazione del nuovo CCL. Entro la fine dell’anno, il datore di lavoro consegnerà il CCL nella sua forma definitiva a ciascun dipendente. Vi saranno assoggettati anche i dipendenti LEB. Il CCL entrerà in vigore il primo gennaio 2018 per cinque anni.

Yves Sancey / frg

Commenti

  • D'Alessandro Gilbert

    D'Alessandro Gilbert 12/10/2017 07:03:30

    Bravo aux négociateurs, Mais surtout bravo à la mobilisation constante des camarades TL. ils se sont unis, ceci afin de se faire entendre par la direction TL. Retenons que les collègues SYNDIQUE ont pu démocratiquement leur opinion tant lors des assemblées que lors de la votation. Alors oui en étant syndiqué...on peut participer a non conditions de travail.
    BRAVO