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Applicazione sospetta dei nuovi profili professionali presso la Divisione Viaggiatori FFS

SEV: «Declassamenti inaccettabili»

2774 dipendenti nel settore Operating della Divisione Viaggiatori FFS riceveranno alla fine dell’anno nuove descrizioni dei posti di lavoro sulla base di nuovi profili professionali. Per 727 di loro, la nuova funzione significa un livello di esigenza più elevato. Ma per 227, il livello di esigenza è più basso. Il SEV e la Commissione del personale non accettano retrocessioni. Si teme che in realtà le esigenze richieste vengano poi ridotte solo sulla carta ma non nella pratica.

Tecnico in azione presso il centro di Zürich-Herdern.

«Constatiamo che l’impatto sul personale non è stato presentato in modo trasparente» scrive il SEV nella sua presa di posizione del 14 luglio in merito alle assegnazioni di posti di lavoro e delle nuove classificazioni legate al progetto Professional Profiles Operating».

Operating (OP) aveva presentato il progetto per la prima volta nel giugno 2016 ai partner sociali e da settembre alla Commissione del personale (CoPe) per consultazione. Ma tutti i suggerimenti e le richieste di modifica della CoPe sono stati ignorati e rifiutati con una presa di posizione basata su argomenti poco convincenti.

Nell’ambito del progetto sono stati sviluppati nuovi profili professionali per le aree Kaizen, manutenzione, pulizia, manovra e logistica. Su questa base, nella primavera del 2017 gli specialisti HR hanno definito le descrizioni dei posti di lavoro e fissato i livelli di esigenza. Quindi hanno assegnato le nuove descrizioni del lavoro, rispettivamente le funzioni, prima per i vertici dei team e poi per /i le dipendenti.

Retrocessioni incomprensibili

Il risultato è stato presentato alle parti sociali il 22 giugno 2017 in occasione della terza riunione dell’organo di accompagnamento dei profili professionali OP. Il SEV ha richiesto una procedura di consultazione e, nel documento in cui precisa la propria posizione, ha criticato in particolare i declassamenti e la mancanza di trasparenza, in particolare il rifiuto delle FFS di permettere la consultazione delle descrizioni dei posti. Senza l’accesso a questi documenti non è possibile cogliere le modifiche nei diversi compiti delle funzioni. Ecco perché il SEV vuole consultare le descrizioni dei posti di lavoro.

Il SEV teme che le persone colpite dovranno svolgere compiti con requisiti più elevati. Ha inoltre messo in discussione la ripartizione dei nuovi livelli di tecnica da 1 a 4 nel settore della tecnica della manutenzione. Non è facile fissare dei limiti nella pratica, inoltre i bisogni a livello di personale non sono ancora definiti.

Nessuna concessione

Il servizio HR della Divisione Viaggiatori ha deciso di mantenere tutti i declassamenti. Non ne vuole proprio sapere dei rimproveri sindacali sulla mancanza di trasparenza e ribatte al SEV dicendo che presso le FFS non si usa presentare le descrizioni dei posti quadro.

Attribuzioni sospette

Pure la ripartizione dei colleghi e delle colleghe nelle nuove funzioni e nei nuovi posti manca di trasparenza. Lo scorso 22 giugno, nel quadro dell’organo di accompagnamento, HR P ha spiegato che sono stati presi in considerazione quattro criteri, ciascuno al 25%: aspetti sociali (compresa l’età e gli anni di servizio); comportamenti (ad esempio, misure legali), formazione (ad esempio qualifica) e prestazioni (ad esempio, valutazione del personale). Il 14 luglio il SEV ha chiesto che il criterio «comportamento» sia eliminato, in quanto questo è un compito di direzione. È inaccettabile penalizzare i dipendenti quando vengono applicati nuovi profili professionali.

Le FFS hanno risposto il 25 luglio precisando che l’assegnazione dei posti è inizialmente stata effettuata in base alle attività svolte fino ad allora e alle qualifiche di ciascuno. Il catalogo dei criteri dovrebbe essere applicato solo in determinate aree e il criterio «comportamento» non era stato preso in considerazione per le assegnazioni dei posti di lavoro. Il SEV e la CoPe continuano a non capire come sono stati assegnati diversi posti.

Incontri informativi

Nel mese di agosto, OP ha iniziato a organizzare sessioni informative sull’impatto di nuovi profili professionali sul personale, dopo aver informato i capi team. Colloqui con il personale sono in corso dalla metà di agosto. La CoPe superficie della preparazione treno organizza dal canto suo incontri informativi - come previsto dal CCL FFS (allegato 9, articolo 26) che definisce la collaborazione - per fornire assistenza alle persone interessate. Anche il SEV è stato invitato a questi incontri per rispondere a questioni legali. La CoPe cerca ancora di organizzare incontri anche a Ginevra e in Ticino. 

Persone di contatto:

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Per la CoPe e SEV-TS: Enable JavaScript to view protected content.

Markus Fischer

227 declassamenti

  • 13 coach Kaizen, benché non è stato loro ritirato alcun compito; al contrario: le esigenze sono aumentate;
  • 139 tecnici della manutenzione nella messa a disposizione dei treni (ZBS);
  • 37 persone nelle funzioni cleaning (ZBS);
  • 2 specialisti di manovra e 5 macchinisti di categoria A40 (ZBS) e 1 specialista di manovra (settore FZI);
  • 23 tecnici di manutenzione (settori FZI) e logistica del materiale (MLO);
  • 7 operatori logistica MLO.

Commenti

  • Martinez Jose Luis

    Martinez Jose Luis 29/08/2017 16:07:25

    Votre article est un peu tardif, sur le Terrain, nous avons été mis devant le fait accompli !
    On nous dit c'est comme ça et rien d'autre, pas Content, pas de signature, la Porte est là !
    A près plus de 20 ans de Service, rétrogradation de l'échelon, donc garantie de salaire, plus de possibilité d'évolution, pus d'augmentation de salaire, vu mon âge, probablement jusqu'à ma Retraite, quelle reconnaissance pour le personnel ! J'espere que le SEV, fera ce qu'il faut pour éviter qu'un jour ces garantioes de salaire soient simplement supprimées par notre cher employeur !