| Attualità / giornale SEV

Cassa pensioni FFS: candidate e candidati dei partner sociali del CCL FFS eletti

Le elezioni del consiglio di fondazione della cassa pensioni FFS hanno visto l'affermazione della lista congiunta dei partner sociali del CCL FFS. La partecipazione al voto è stata un po' più elevata di quella dell'elezione dello scorso autunno, poi annullata in seguito ad un ricorso presentato dal SEV.

Dobbiamo dapprima ricordare brevemente la cronistoria: Siccome la lista «per una CP con equità generazionale» aveva fatto uso di mezzi illeciti di propaganda elettorale, il SEV aveva presentato un ricorso, che era stato accolto. La votazione ha quindi dovuto essere ripetuta.
Questa ripetizione ha sancito l'elezione delle e dei sei candidati della lista congiunta dei partner sociali SEV, transfair, AQTP e VSLF, che assieme rappresentano ben più della metà di tutti gli assicurati attivi della cassa pensioni e che si battono per gli interessi di tutti gli assicurati.
Sono stati eletti ed elette:

Franziska Schneider, SEV, nuova, con 4200 voti
Aroldo Cambi, SEV, uscente, con 4173 voti
Daniel Ruf, VSLF, uscente, con 3954 voti
Markus Rüegsegger, SEV, uscente, con 3820 voti
René Knubel, AQTP, nuovo, con 3727 voti
Andreas Menet, SEV, uscente, 3627 voti.

La partecipazione al voto è aumentata, raggiungendo il 20.36 % (lo scorso autunno era stata del 15.58%).
Da notare come le candidate e i candidati della lista dei partner sociali siamo rimasti gli stessi dello scorso autunno, ma abbiano ottenuto un risultato nettamente migliore. 
Il SEV ringrazia tutte le colleghe e tutti i colleghi che hanno partecipato al voto e hanno sostenuto i candidati della lista dei partner sociali. Si congratula poi con tutti gli eletti e tutte le elette, esprimendo loro la sua riconoscenza per la disponibilità e la competenza messe a disposizione nell'interesse di tutti gli assicurati. Vi è facoltà di presentare ricorso contro il risultato delle elezioni entro il 1 maggio.