| Attualità / giornale SEV

Elezioni del Consiglio di fondazione della cassa pensioni FFS

Votate la lista sindacale (lista no 1)

Gli assicurati saranno chiamati a votare i loro 6 rappresentanti nel Consiglio di fondazione della cassa pensioni FFS, dal momento che sono state presentate ben quattro liste di candidati.

Aroldo Cambi

Gli elettori possono votare una lista o candidati singoli, ma non più di sei candidati. Se votano meno di sei candidati, i voti non emessi decadono. Ogni elettore può votare un candidato solo una volta.

I candidati del SEV

I sindacati membri della comunità di trattative del CCL FFS, ossia SEV, transfair, ACTP e VSLF si sono accordati per la presentazione di una lista congiunta di 6 candidati. Di questi, 4 sono proposti dal SEV: i membri uscenti Aroldo Cambi, amministratore del SEV; Andreas Menet, capotreno e presidente centrale SEV-ZPV e Markus Rüegsegger, caposciolta presso Cargo International, nonché quale nuovo membro Franziska Schneider, segretaria sindacale SEV. La lista è completata da Daniel Ruf, rappresentante del VSLF e da René Knubel, dell’associazione dei quadri del trasporto pubblico.

In qualità di supplenti, il SEV ha pure presentato quattro candidati: Sia Lim, sostituta dell’amministratore del SEV; Peter Käppler, presidente centrale SEV-AS, Hans-Peter Eggenberger, capo manovra presso Infrastruttura FFS e presidente centrale SEV-RPV e Marjan David Klatt, macchinista. Quali supplenti vi sono anche Stephan Gut del VSLF e Markus Spühler dell’AQTP.

Franziska Schneider

Sostenete i candidati dei sindacati

L’attività in seno al consiglio di fondazione di una cassa pensioni in generale e di quella delle FFS in particolare è molto esigente. Le sollecitazioni sono molte, le situazioni complesse e il confronto con i rappresentanti del datore di lavoro a volte piuttosto duro.

Andreas Menet

È quindi fondamentale che i rappresentanti degli assicurati esprimano in modo compatto posizioni maturate in seno a organizzazioni che si sono sempre battute in favore degli interessi delle salariate e dei salariati, oltre che dei beneficiari di rendite. In questo senso, la lista sindacale offre i migliori presupposti, oltre che presentare candidati di provata esperienza e con un ampio bagaglio di conoscenze delle assicurazioni sociali. Per questo, vi chiediamo di sostenere la lista sindacale no 1 e i candidati del SEV.

Markus Rüegsegger

Gi/Hes

Il sito della cassa pensioni FFS www.pksbb.ch riporterà i risultati provvisori dell’elezione a partire dal 3 ottobre. I risultati ufficiali saranno resi noti il 28 ottobre.