| Attualità / giornale SEV

Invito a un aperitivo AVSplus

Il 25 settembre andremo a votare sull’iniziativa AVSplus, promossa dall’Unione sindacale svizzera e alla quale il SEV ha contribuito raccogliendo in poco tempo oltre 20'000 firme.

La portata di quest’iniziativa va ben oltre alla volontà, già di per sé lusinghiera, di dare un necessario sollievo a numerose economie domestiche di pensionati in difficoltà, rivalutando le rendite per la prima volta in quarant’anni!

L’iniziativa costituisce un vero e proprio progetto di riforma della previdenza vecchiaia svizzera, rivalutando il ruolo del primo pilastro che, grazie al suo finanziamento basato sul principio di ripartizione, è l’unico in grado di mantenere le promesse di un pensionamento dignitoso negli anni.

Da tempo, per contro, il secondo pilastro, ossia le casse pensioni, non fa altro che dilapidare le risorse che gli assicurati sono obbligati ad investirvi, offrendo rendite sempre inferiori in cambio di contributi crescenti.

Per i sindacati è di fondamentale importanza riuscire a convincere la maggioranza della popolazione della bontà di questo progetto. Ci permettiamo pertanto di invitarvi ad un incontro che si terrà

mercoledì 31 agosto, ore 18.00, Casa del popolo, Bellinzona

Durante l’incontro approfondiremo gli argomenti appena menzionati. Al termine, verso le 19.30, vi invitiamo a condividere un rinfresco e uno spuntino.

Per ragioni organizzative, vi chiediamo di confermare la presenza vostra e di altre colleghe e colleghi entro il 29 agosto a Enable JavaScript to view protected content. oppure telefonando allo 091 825 01 15 (pomeriggio). Gli stessi recapiti sono a disposizione per ogni chiarimento.