| Attualità / giornale SEV

Riuscito il referendum sulla riforma delle imprese III

Fiscalità delle imprese, si vota

Il referendum contro la Riforma III dell’imposizione delle imprese (RI imprese III) è riuscito.Il comitato all’origine della raccolta firme – PS, Verdi, sindacati e altre organizzazioni – informa di aver già raccolto oltre 60'000 sottoscrizioni, quando ne bastano 50'000 entroil 6 ottobre.

Il referendum contro la Riforma III dell’imposizione delle imprese (RI imprese III) è riuscito. Il comitato all’origine della raccolta firme – composto da PS, Verdi, sindacati e altre organizzazioni – informa in un comunicato diramato nei giorni scorsi di aver già raccolto oltre 60000 sottoscrizioni, quando ne bastano 50000 entro il 6ottobre. Secondo i referendisti, la RI imprese III non è trasparente ed equilibrata: prevede una vasta scelta di regali fiscali per le grandi aziende e perdite miliardarie per le collettività che dovranno essere colmate con tagli alle prestazioni o aumenti di imposte per i contribuenti. Le prossime settimane permetteranno di completare la fase di raccolta e la convalida delle firme. Il popolo potrebbe essere chiamato ad esprimersi già il 12 febbraio 2017, si legge nella nota.

Per Giorgio Tuti, presidente del SEV, questo risultato parziale è un buona cosa, ma la lotta è solo all’inizio. «Siamo riusciti a raccogliere 50 mila firme in poco tempo e, tenuto conto del periodo estivo, il bottino di firme rappresenta un immenso successo. Perché questa riforma svuoterà le casse delle collettività pubbliche. Ci tengo a sottolineare che il SEV è molto attivo su questo dossier e con 3500 firme raccolte anche grazie al modulo inserito nel nostro giornale, abbiamo dato il nostro contributo». Quale il rischio nei trasporti pubblici? «I trasporti pubblici saranno toccati frontalmente se questa riforma dovesse entrare in vigore. Per questo è importante continuare la raccolta delle firme: il segnale politico dovrà essere forte perché questa riforma delle imprese è irresponsabile». Formulario scaricabile su: www.sev-online.ch.

c-vbo