| Attualità / giornale SEV

I/le tirocinanti fanno visita al nostro sindacato

Alla scoperta del SEV

A fine agosto presso login molti giovani iniziano la loro avventura nel mondo dei trasporti. Alcuni di loro sono approdati al SEV per scoprirne ruolo e funzioni. ECCO IL LORO VIDEOCLIP.

[bild hanna: Kein Bild mit tag:'Login-im-SEV' gefunden] Durante la tradizionale «settimana login» dieci giovani apprendisti hanno fatto visita al SEV, con il loro carico di domande.

Conoscere il sindacato

A volte i sindacati peccano un poco quando si tratta di istruzione. Ma per un/una giovane che inizia a lavorare, conoscere subito il sindacato è sicuramente importante per la sua vita professionale. Come è interessante sapere perché è importante aderire a un sindacato.

«Che cosa è il SEV?» Questa è senza dubbio stata la domanda più ricorrente posta dagli/dalle apprendisti/e. Altra curiosità: «Il SEV è un’organizzazione politica?» Documenti alla mano, i rappresentanti del SEV hanno illustrato il sindacato. In prima linea il presidente del SEV Giorgio Tuti, accompagnato dalla sua assistente Katrin Leuenberger e da Stefan Jutzeler, in rappresentanza della Commissioni Giovani del SEV. Insieme hanno risposto a domande sull’attività del SEV, la sua struttura, la sua posizione nel sistema politico e sociale, il suo peso nel mondo dei trasporti. Il colloquio tra i dieci giovani visitatori e il presidente Giorgio Tuti è stato immortalato in un cortometraggio nel quadro dell’iniziativa «login Trophy». In questo modo altri apprendisti potranno visionare il filmato.

Il SEV come luogo di formazione

I/le giovani erano interessati/e anche a sapere se anche al SEV era possibile seguire un apprendistato. Tuti ha risposto loro che da anni il SEV si occupa di formazione ed è un partner importante, a livello di formazione, anche con login e altri istituti di formazione. Oggi più che mai, in un mondo del lavoro che cambia velocemente, è fondamentale per i giovani conoscere non solo il ruolo del sindacato, ma anche i benefici. Poiché il sindacato resta un punto di riferimento nel caso del bisogno e per rispondere alle loro preoccupazioni.

pan./frg

Login accoglie 900 nuovi/e apprendisti/e

Olten, Losanna, Bellinzona: tre luoghi importanti per la formazione nel mondo dei trasporti, che alla fine di agosto conteranno 900 nuovi/e apprendisti/e. Sono circa 100 giovani in più rispetto all’anno scorso. Complessivamente si tratta di 1800 praticanti in 23 professioni differenti. La Svizzera interna, con 721 tirocinanti, fa come di consueto la parte del leone. Seguono la Romandia, con 137 apprendisti/e e il Ticino con 42 (inizio della formazione il 24 agosto). È stata pure rafforzata la dimensione di genere facendo capire che le professioni nel mondo del trasporto pubblico sono aperte tanto agli uomini, quanto alle donne. E il mondo dei trasporti consente inoltre diverse possibilità di carriera.

login/frg